Informativa Privacy Clienti & Fornitori

Informativa sulla privacy – Clienti e Fornitori

Questa informativa si riferisce alle nostre modalità di trattamento dei Vostri dati personali, come rappresentanti di un nostro attuale o futuro cliente, fornitore o partner commerciale.

Per informazioni circa la modalità con cui trattiamo i dati personali da Voi forniti per l’esecuzione dei servizi offerti, Vi invitiamo a consultare questa pagina.

Perché abbiamo accesso a, e trattiamo i, Vostri dati?

Per la stipula e l'adempimento del contratto in essere con Voi o con la società da Voi rappresentata, è necessario il trattamento dei Vostri dati personali. Potremmo altresì trattare i dati personali dei visitatori del/i nostro/i sito/i web o i nostri uffici, a seconda delle modalità con cui avete scelto di interagire con noi. Potreste, altresì, essere interessati a corsi di formazione o ad eventi da noi offerti, nonché alle informazioni da noi fornite.

Procederemo al trattamento dei Vostri dati personali solamente in presenza dei necessari presupposti legali. Ciò significa che il trattamento deve essere necessario per l'esecuzione di un contratto di cui Voi, o la società che rappresentate, siate parti, o al fine di intervenire su una Vostra richiesta prima di stipulare un contratto. In conformità con il nostro legittimo interesse, potremmo altresì utilizzare i Vostri dati al fine di fornirVi informazioni sui nostri servizi, prospetti, analisi, eventi, corsi di formazione votati al Vostro miglior interesse, o per essere in grado di eseguire i compiti necessari o desiderati previsti dal rapporto commerciale che rappresentate.

Siamo soggetti all'obbligo legale di fornire i Vostri dati personali quando sottoposti a controlli da parte delle Autorità competenti, nonché di prevenire, monitorare e documentare frodi, riciclaggio di denaro e altre attività criminali.

I Vostri dati saranno conservati in modo sicuro nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati. 

Quali dati personali state trattando e perché?

Disponiamo delle informazioni necessarie per la gestione del rapporto contrattuale o commerciale. Per essere in grado di comunicare con Voi e per garantire un'identificazione sicura e veritiera, abbiamo bisogno del Vostro nome, della Vostra mansione e dei Vostri dati di contatto, quali indirizzo, numero di telefono ed e-mail.

Per essere in grado di adempiere agli obblighi legali relativi, ad esempio, al riciclaggio di denaro, potrebbe essere necessario anche il passaporto o un documento di identificazione analogo e le informazioni correlate.

Poiché per la sicurezza dei nostri dipendenti e per proteggere i Vostri dati personali utilizziamo anche telecamere di videosorveglianza in diverse posizioni e Vi chiediamo di fornire, ad esempio, il Vostro nome e numero di telefono per entrare nella nostra sede. Qualora non fossimo soggetti ad obblighi legali di conservazione dei dati, procederemo alla loro cancellazione dopo un breve periodo di tempo.

Siamo soggetti all'obbligo legale di fornire i Vostri dati personali quando sottoposti a controlli da parte delle Autorità competenti, nonché di prevenire, monitorare e documentare frodi, riciclaggio di denaro e altre attività criminali.

A seconda della natura dell'incarico e dello Stato in questione, potremmo chiedere a un esperto di determinare se sussiste qualsiasi circostanza che potrebbe escluderVi, o escludere la società che rappresentate, da tale incarico.

Salvo che non sia diversamente concordato con Voi, o che sia necessario per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, non trattiamo categorie particolari di dati personali (spesso noti come "dati personali sensibili", da intendersi quali dati che rivelano l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale e il trattamento di dati relativi alla salute o alla vita sessuale). 

Condividerete i miei dati personali con altri?

Potremmo condividere i Vostri dati personali con i nostri fornitori che facilitano e/o forniscono parte dei nostri servizi, ad esempio servizi di stampa e posta, nonché con i nostri legali. Potremmo anche condividere i Vostri dati personali con i nostri Clienti, qualora stiate rappresentando un fornitore il quale è parte dei servizi che offriamo ai suddetti Clienti, nonché con le Autorità Governative.

I nostri dipendenti avranno accesso ai Vostri dati personali. In tal caso, tale accesso sarà concesso solo se necessario per gli scopi descritti e solo se il dipendente sarà vincolato da un obbligo di riservatezza.

I miei dati personali saranno trasferiti in un altro Paese?

Poiché siamo parte del Gruppo Intrum, potremmo trasferire i Vostri dati in un altro Paese. Se lo faremo, assicureremo l'esistenza di garanzie adeguate per ottemperare al Regolamento UE in materia di protezione dei dati personali (RGPD). Di consueto, i Vostri dati personali non saranno trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Ci avvaliamo anche dei servizi di fornitori terzi per il salvataggio e la memorizzazione dei dati, che potrebbero, comunque, avere accesso ai Vostri dati, i quali potrebbero essere situati al di fuori dal SEE, tra cui, ma non solo, gli Stati Uniti. In ogni caso, non trasferiremo mai i Vostri dati personali al di fuori del SEE senza garantirne la sicurezza e la protezione. Pertanto, ci assicuriamo che tutti i destinatari abbiano firmato le Clausole Standard UE al fine di giustificare il trasferimento, o che il Paese in oggetto garantisca un'adeguata protezione ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati. Potremmo anche fare affidamento sul Privacy Shield Program, un programma in cui le aziende statunitensi si impegnano a garantire un livello di protezione della privacy più elevato di quello richiesto dalla legge statunitense. Potremmo divulgare informazioni al di fuori di questi gruppi solamente per contribuire a prevenire le frodi, oppure, se richiesto dalla legge.

Per quanto tempo sono conservati i dati personali?

Conserveremo i Vostri dati per tutto il tempo necessario allo scopo legale per il quale sono stati ottenuti, purché in presenza di un interesse legittimo a conservarli, ad esempio fino alla cessazione del nostro accordo e/o finché permane il termine di prescrizione, al fine di essere in grado di difenderci in sede di reclamo o contenzioso. Siamo inoltre obbligati per legge a conservare i Vostri dati personali per un certo periodo di tempo allo scopo di prevenire ed individuare frodi, rilevare e documentare la lotta al riciclaggio di denaro e per gli audit finanziari.

Per quanto riguarda i nostri backup, cancelleremo i Vostri dati durante tali procedimenti, solo se e quando il nastro di backup verrà ripristinato in base alla nostra politica di backup. Se il backup viene eliminato definitivamente in base alla policyinterna, i Vostri dati verranno cancellati completamente.

Sarò soggetto a un processo decisionale automatizzato?

Non utilizzeremo i Vostri dati personali per prendere decisioni automatizzate.

 

Quali sono i diritti dell’utente?

E' importante che comprendiate il trattamento dei Vostri dati personali, in quanto è fondamentale che non sussistano Vostre preoccupazioni in merito all’elaborazione degli stessi. Sebbene non vi sia la necessità del Vostro consenso per il trattamento dei suddetti dati, disponete comunque di molti diritti al riguardo.

 

I diritti

Cosa significa?

Diritto di accesso

L’utente può richiedere informazioni su come trattiamo i dati personali, incluse le informazioni su:

  • Perché trattiamo i dati personali
  • Quali categorie di dati personali trattiamo
  • Con chi condividiamo i dati personali
  • Per quanto tempo conserviamo i dati personali o i criteri per la determinazione di questo periodo
  • Quali sono i diritti di cui si dispone
  • Da dove abbiamo appreso i dati personali (se non li abbiamo ricevuti direttamente dall’utente)
  • Se il trattamento include un processo decisionale automatico (la cosiddetta “profilazione”)
  • Qualora i dati personali siano stati trasferiti in un Paese al di fuori del SEE, come garantiamo la protezione dei medesimi.

Tutte le informazioni di cui sopra sono disponibili in questa Informativa sulla privacy.

L’utente può anche richiedere una copia dei dati personali di cui disponiamo e che trattiamo.

Tuttavia, copie aggiuntive comporteranno un costo aggiuntivo.

Diritto di rettifica

È importante disporre di informazioni corrette e invitiamo l’utente a comunicarci qualora i dati personali non siano corretti, ad esempio, cambio di nominativo o eventuali trasferimenti.

Diritto all’oblio

Qualora trattassimo in modo illegale i dati personali, ad esempio, più a lungo del necessario, o senza motivo, l’utente può chiederci di cancellarli.

Diritto alla limitazione del trattamento

Dal momento in cui l’utente abbia richiesto la rettifica dei dati personali o si sia opposto al trattamento, fino a quando non saremo in grado di indagare sulla questione o confermare l'esattezza dei dati personali (o modificarli in conformità con le istruzioni fornite), l’utente avrà diritto a un trattamento riservato. Ciò significa che (eccetto che per la conservazione dei dati personali) potremmo trattare i dati personali solo in conformità al consenso dell’utente stesso, se necessario facendo ricorso a reclami o contenziosi per proteggere i diritti altrui, o qualora sia presente un importante interesse pubblico nel trattamento.

L’utente può anche richiedere di limitare il trattamento dei dati personali qualora questo sia illegale, anche qualora non sussista la volontà che si provveda alla cancellazione dei medesimi.

Diritto di opposizione

Se l’utente ritiene che vi sia la mancanza del diritto di trattare i dati personali, potrà opporsi al trattamento stesso. In tali casi, quest’ultimo potrà essere continuato solo se saremo in grado di dimostrare motivi convincenti che possano prevalere su interessi, diritti e libertà dell’utente. Tuttavia, possiamo sempre trattare i dati personali se necessario per la determinazione, l'esercizio o la difesa di reclami o controversie.

Diritto alla portabilità

L’utente può richiedere di ottenere i dati personali forniti per il trattamento in base al consenso o per l'esecuzione del contratto, in un formato strutturato, ampiamente utilizzato e leggibile a computer. L’utente ha anche il diritto di richiedere il trasferimento di tali informazioni ad un altro responsabile del trattamento dei dati.

Revoca del consenso

Intrum non basa il suo trattamento sul consenso. Tuttavia, dato che alcune attività di trattamento devono essere basate sul consenso, l’utente ha il diritto di revocarlo; in tal caso interromperemo le attività di trattamento sulla scorta di questa base giuridica.

 

Ci impegniamo inoltre ad informare altri, con i quali potremmo aver condiviso i Vostri dati personali, della/e sua/e richiesta/e.

 

Come esporre una doglianza in merito all'utilizzo dei dati o esercitare i propri diritti?

Qualora abbiate ulteriori domande sulle modalità di trattamento dei Vostri dati personali, potete indirizzarle a: privacy@crossfactor.it

Se invece intendete presentare un reclamo sulle modalità di trattamento dei Vostri dati personali, anche in relazione a uno qualsiasi dei diritti sopra descritti, potete presentarlo sempre al predetto indirizzo: privacy@crossfactor.it

In tal caso verranno immediatamente interessati l’Ufficio reclami e il Responsabile per la Protezione dei dati (mail: it.dpo@intrum.com)

 

Se non siete soddisfatti della nostra risposta, o ritenete che i Vostri dati vengano trattati in modo scorretto o illegale, potete presentare un reclamo all' Autorità di controllo. Ulteriori informazioni sulla procedura di reclamo sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.garanteprivacy.it/ (Garante Privacy)